Villa del Torso
Comune di Moruzzo
Villa del Torso
Nacque come edificio rurale dal quale i primi proprietari, la famiglia di mercanti udinesi Campiutti, dirigeva terreni e coloni a esso sottoposti.
La più antica testimonianza della costruzione risale alla metà del ’600, ma diversi elementi portano a credere che la sua storia inizia più addietro. È infatti possibile che essa costituisse uno di quei manufatti di appoggio che sorgevano a distanza ravvicinata da rocche e castelli, fungendo da “torre vassalla” ai vicini castelli di Brazzacco di Sopra e di Sotto.
Sucessivamente fu inserita in una struttura agricola dei di Brazzà. Sul finire del Settecento, le case coloniche esistenti furono ristrutturate nelle forme attuali della villa. Nell’Ottocento appartenne ai conti del Torso, nobile famiglia milanese residente a Udine sin dal secolo XIII.
Si compone di un corpo dominicale originario, ampliato nel Novecento, con l’aggiunta a Ovest di un’ampia ala con torretta ed annessi rustici.
All’interno, nel piano terra, sulla sinistra si trova la cucina, dove tronegga un cinquecentesco “fogolâr”, appartenente al complesso originario. A fianco, un giardino d’inverno, risultato della trasformazione dell’andito per le carrozze.
L’ingresso alla villa è preceduto da un grande giardino all’italiana in cui sono poste delle statue.