Skip to main content

Castello di Brazzacco

Comune di Moruzzo

Castello di Brazzacco

A Brazzacco, sorgono due castelli: il Superiore e l’Inferiore. Ignota è la data di costruzione ma qualche storico, vede in Brazzacco quel castello di Braitan, citato con altri quattro, tra cui Udine, nel diploma imperiale di Ottone II del 983.

La costruzione avvenne sicuramente prima del 1186, quando gli storici ricordano un Federico di Brazago (o Bracago). I Brazzacco erano divisi in due rami principali ed erano propietari del maniero che si componeva di un castello superiore e di un castello inferiore distanti l’uno dall’altro un chilometro circa.

Nel 1446 il casato che possedeva il castello superiore si estinse e nel Quattrocento si esaurì anche l’ultimo ramo della famiglia. Fu così che entrambi i feudi passarono alla famiglia Savorgnan di Brazzà Cergneu alla quale apparterrà poi l’esploratore Pietro Savorgnan di Brazzà.

Nei famosi tumulti del “giovedì grasso”, 27 febbraio 1511, il castello venne saccheggiato e per le ruberie e i danni la famiglia dovette spendere 6000 ducati per ripristinarlo. I due castelli di Brazzacco, col passar del tempo finirono coll’andare in rovina.

Oggi il complesso castellano di Brazzacco superiore si trova all’interno della Villa di Brazzà-Pirzio Biroli, costruita dopo la prima Guerra Mondiale al posto dei resti di una precedente villa Settecentesca.
Del castello inferiore rimane invece soltanto la torre e la chiesetta di Sant’Andrea del XIV secolo.

Ogni anno in occasione della manifestazione Giardini Aperti è possibile visitare il giardino in stile inglese con parco del Castello di Brazzacco. Per maggiori informazioni visita il sito Festa di Primavera e Giardini Aperti.

Maggiori info sul Castello di Brazzacco e il suo Museo: www.castellodibrazza.com

Scopri tutti i punti d'interesse
del Comune di Moruzzo

NEWS ED EVENTI